Lavaggio nasale con Jala Neti

Lavaggio nasale con Jala Neti

Jala Neti è una tecnica utilizzata per pulire i seni nasali. Le cavità nasali, infatti, accolgono spesso le impurità dell'aria che inspiriamo, come polvere, allergeni e agenti patogeni, che a lungo andare possono portare a infezioni, infiammazioni e mal di testa. Per questo motivo è importante pulire regolarmente i seni nasali, cosa che si può fare facilmente con la pratica del Jala Neti.

L'igiene nasale è importante

Una buona igiene nasale è estremamente importante per evitare patologie infettive alle prime vie respiratorie, come sinusite, emicrania, mal di testa, allergie e asma.

Fortunatamente i lavaggi nasali sono una pratica molto semplice e che può facilmente venire integrata nella routine quotidiana, ad esempio come abitudine dopo aver lavato i denti al mattino. Dura solo pochi minuti e aiuta ad alleviare molti problemi legati alle infezioni delle cavità nasali.

Benefici di Jala Neti

Jala Neti aiuta a mantenere l'igiene nasale pulendo le narici e rimuovendo polvere, batteri e muco. Questa pratica contribuisce a rendere meno sensibili le delicate mucose del naso, alleviando così i sintomi di raffreddore, allergie e alcune condizioni di asma. Anche svariati problemi legati ai seni nasali, come la sinusite, l'emicrania o patologie a carico delle orecchie, come l'otite media, dovrebbero trarre giovamento dalla pratica Jala Neti. I lavaggi nasali aiutano anche spesso ad alleviare altri problemi delle vie respiratorie superiori, come mal di gola e tosse secca.

Alcune persone sostengono, inoltre, che la pratica Jala Neti abbia un effetto positivo sulla mente, alleviando la tensione e portando a una maggiore chiarezza.

Di che cosa hai bisogno

Per eseguire Jala Neti, avrai bisogno di una Lota, del sale e dell'acqua. La lota, conosciuta anche come Neti Pot, è un piccolo recipiente con un lungo beccuccio su lato che somiglia un po' ad una teiera. Il beccuccio solitamente è arrotondato, perché questa è la parte che viene inserita in una delle narici durante la pratica. Il contenitore può essere di diversi materiali: rame, acciaio, ceramica o plastica. Il materiale con cui è fatto gioca comunque un ruolo secondario. La Lota, o il Neti Pot, si può trovare nella maggior parte dei negozi che vendono prodotti per lo yoga, oppure anche qui nel nostro shop.

Come praticare Jala Neti

  1. Prepara una soluzione salina mescolando un cucchiaio di sale con un litro di acqua tiepida. Il sale dovrebbe essere nelle giuste proporzioni e l'acqua dovrebbe essere leggermente calda, in modo da non irritare le mucose nasali. (Informazioni aggiuntive: il Neti che viene praticato con l'acqua si chiama Jala Neti. Tuttavia, questo si può anche praticare con il latte, in questo caso viene chiamato Dugdha Neti.)
  2. Versa un po' di soluzione salina nella Lota e inserisci il beccuccio in una delle narici.
  3. Quindi inclina leggermente la testa da un lato e apri la bocca (la respirazione dovrebbe avvenire attraverso la bocca durante la pratica). Cambia l'inclinazione della testa fino a trovare il punto in cui la soluzione inizia a fluire dalla narice libera, cioè quella in cui non hai inserito il beccuccio. Continua fino ad esaurire tutta l'acqua presente nella Lota.
  4. A questo punto, riempi di nuovo la Lota con la soluzione salina e ripeti lo stesso procedimento dall'altra narice.
  5. Puoi ripetere questo procedimento tutte le volte che vuoi, a seconda delle tue esigenze e del tempo che hai a disposizione.

La prima volta che proverai questa pratica potrebbero verificarsi irritazioni al naso, starnuti, tosse, ecc. Tuttavia, questi lievi fastidi dovrebbe scomparire dopo alcune sessioni.