Acqua calda aromatizzata: le ricette per la tua costituzione ayurvedica!

Acqua calda aromatizzata: le ricette per la tua costituzione ayurvedica!

Se bevi regolarmente acqua bollita, come raccomandato dagli insegnamenti ayurvedici, puoi provare una di queste ricette per ottenere un effetto riequilibrante ancora più efficace, a seconda del tuo tipo di costituzione.

Kapha

Fai bollire due litri di acqua per cinque minuti. Quindi toglila dal fuoco e aggiungi tre foglie di basilico, due fette di zenzero fresco, ½ cucchiaino di finocchio e ¼ di cucchiaino di cumino. Versa tutto in un thermos e bevi l'acqua durante tutto il giorno.

Lasciare raffreddare l'acqua prima di berla, in modo che sia tiepida.

Vata

Fai bollire due litri di acqua per cinque minuti. Quindi toglila dal fuoco e aggiungi ½ cucchiaino di semi di finocchio, ¼ di cucchiaino di radice di altea e tre foglie di menta. Versa tutto in un thermos e bevi l'acqua durante tutto il giorno.

Lasciare raffreddare l'acqua prima di berla, in modo che sia tiepida.

Pitta

Fai bollire due litri di acqua per due minuti. Quindi toglila dal fuoco e aggiungi un chiodo di garofano, ¼ di cucchiaino di semi di finocchio e due boccioli di rosa. Versa tutto in un thermos e bevi l'acqua durante tutto il giorno. Prima di berla, versala però in una tazza.

Importante: l'acqua non deve essere troppo calda. In estate dovrebbe essere bevuta a temperatura ambiente, mentre in inverno può essere bevuta un po' più calda.

Se non sai che tipo di costituzione hai, puoi scoprirlo qui .