Cos'è l'Ayurveda?

Cos'è l'Ayurveda?

Cos'è l'Ayurveda?

Con il termine Ayurveda si intende un'antica teoria di guarigione asiatica. La medicina ayurvedica è uno dei più antichi sistemi di guarigione olistica al mondo, sviluppato in India più di 3.000 anni fa.

Gli insegnamenti ayurvedici si basano sulla convinzione che la salute e il benessere dipendano da un delicato equilibrio tra mente, corpo e anima. Lo scopo dell'Ayurveda non è combattere le malattie, bensì promuovere la salute in modo che le malattie non si manifestino. Tuttavia, i trattamenti possono essere molto specifici per determinati problemi di salute.

Ayurveda e l'energia vitale

Secondo l'insegnamento ayurvedico, quando mente, corpo e anima sono in armonia con l'universo, allora una persona è sana. Tuttavia, se questo equilibrio viene disturbato per un lungo periodo di tempo, ci si ammala. Tra gli aspetti che possono sconvolgere questo equilibrio troviamo difetti genetici o congeniti, lesioni, cambiamenti climatici e stagionali, età, stress, emozioni negative, cattiva alimentazione...

I tre dosha

Secondo gli insegnamenti ayurvedici, tutti gli esseri umani sono costituiti da cinque elementi fondamentali: spazio (o etere), fuoco, acqua, aria e terra. Questi elementi determinano l'essenza di pietre, piante, animali e uomini.

Nel corpo umano, questi elementi rappresentano tre forze o energie vitali - i cosiddetti dosha - che controllano il funzionamento del corpo. I loro nomi sono Vata (spazio e aria), Pitta (fuoco e acqua) e Kapha (acqua e terra).

In ognuno di noi sono presenti tutti e tre dosha; a cambiare è la loro proporzione, poiché solo un dosha è dominante sugli altri. Ogni dosha controlla determinate funzioni corporee. Nell'Ayurveda, si ritiene che la probabilità di ammalarsi e i problemi di salute che una persona sviluppa siano legati all'equilibrio dei dosha. Se non sono in equilibrio, sorgono problemi. Ora analizzeremo i singoli dosha più nel dettaglio.

Vata

Il Vata è considerato il dosha più forte. Secondo gli insegnamenti ayurvedici, controlla le funzioni corporee di base, ad esempio la divisione cellulare. Controlla anche la mente, la respirazione, il flusso sanguigno, la funzione cardiaca e la capacità di eliminare i rifiuti attraverso l'intestino. Tra le cose che possono turbare il Vata dosha ci sono ansia, dolore, andare a letto tardi e lasciar trascorrere poco tempo tra un pasto e l'altro.

Quando il Vata è dominante, una persona può sviluppare ansia, asma, malattie cardiache, problemi della pelle e artrite reumatoide.

Pitta

Questo dosha controlla la digestione, il metabolismo (quanto bene si scompone il cibo) e alcuni ormoni legati all'appetito. Mangiare cibi acidi o speziati e passare troppo tempo al sole può disturbare o sbilanciare questo dosha.

Quando il Pitta è dominante, una persona può sviluppare malattie come il morbo di Crohn, malattie cardiache, ipertensione e infezioni.

Kapha

Il Kapha controlla la crescita muscolare, la forza e la stabilità del corpo, il peso e il sistema immunitario. Dormire durante il giorno, mangiare troppi cibi dolci e consumare prodotti con troppo sale o troppa acqua può disturbare questo dosha.

Quando il Kapha è dominante, una persona può sviluppare asma e altri problemi respiratori, cancro, diabete, nausea e obesità.

Trattamenti ayurvedici

Una componente fondamentale degli insegnamenti ayurvedici è rappresentata dai trattamenti specifici per un determinato problema e da quelli che promuovono l'equilibrio dei tre dosha in generale.

Un esperto ayurvedico crea un piano di trattamento su misura, tenendo conto dell'aspetto fisico ed emotivo della persona, del dosha dominante e dell'equilibrio tra i tre dosha in generale.

L'obiettivo del trattamento è quello di liberare il corpo dal cibo non digerito, che rimanendo nel corpo può portare a malattie. Il processo di purificazione, chiamato anche panchakarma, è progettato per alleviare i sintomi e ripristinare l'armonia e l'equilibrio. Se necessario, per aggiungere questo obiettivo il trattamento può includere anche purificazione sanguigna, massaggi, oli medicinali, erbe o lassativi.

Nota

Si prega di acquistare prodotti ayurvedici sempre e solo da produttori affidabili, preferibilmente in Europa e i cui prodotti siano stati testati per sostanze nocive. Spesso i prodotti ayurvedici provenienti dall'Asia sono contaminati da metalli pesanti, quali piombo, mercurio o arsenico, che possono causare malattie gravi, specialmente nei bambini.

Inoltre, prima di provare trattamenti ayurvedici o altri trattamenti alternativi ti consigliamo di consultare il tuo medico.