Caffeina, caffè e tè da un punto di vista ayurvedico

Caffeina, caffè e tè da un punto di vista ayurvedico

Una tazza di chai rilassante dal retrogusto agrumato: non c'è niente di meglio per calmarsi e lasciarsi alle spalle il trambusto quotidiano. Ma che dire del classico tè o caffè?

In generale, gli insegnamenti ayurvedici raccomandano di consumare miscele di erbe e spezie senza caffeina al posto di tè o caffè, i quali, per effetto dell'alto contenuto di questa sostanza, portano a sentirsi nervosi. Detto questo, i diversi tipi di dosha rispondono in modo diverso alla caffeina: alcune persone hanno effettivamente bisogno di una piccola spinta, ogni tanto!

Come per qualsiasi altra cosa, la moderazione è importante. Se sei un amante del caffè o del tè nero, verde e bianco, ecco alcuni utili consigli ayurvedici da tenere a mente quando ti concedi una pausa rilassante.

CONTROLLA IL CONTENUTO DI CAFFEINA

I tè e caffè contenenti caffeina non ne hanno sempre la stessa quantità. Analizziamo l'esempio del tè nero, verde e bianco. Sebbene tutte queste varietà di tè contengano caffeina, il tè verde ne contiene meno rispetto al tè nero e il tè bianco addirittura meno del tè verde. Il tè verde contiene anche teanina, un aminoacido che può avere un effetto calmante (a seconda della costituzione individuale).

È importante sottolineare che tutti i tipi di tè contengono molta meno caffeina rispetto al caffè. Quindi, se nella tua nuova routine ayurvedica stai cercando di ridurre il consumo di caffè, il tè può essere una buona alternativa.

CONOSCI IL TUO DOSHA

Sapevi che il modo in cui il tuo corpo risponde alla caffeina ha molto a che fare con il tuo dosha? Le persone con una predominanza di Vata dosha sono più sensibili alla caffeina poiché è uno stimolante del sistema nervoso. Se sei un tipo Vata, le tisane sono dalla tua parte, insieme a caffè o miscele di tè a basso contenuto di caffeina e tempi di infusione più brevi. I tipi Pitta possono invece tollerare meglio la caffeina, anche se una quantità eccessiva può renderli molto irritabili. I tipi Kapha, calmi di natura, sono quelli che tollerano meglio la caffeina, ma non dovrebbero comunque esagerare.

CONSUMA CAFFEINA DI PRIMA MATTINA

La maggior parte delle persone beve una tazza di caffè o tè come prima cosa al mattino, per berne poi altre tazze durante il giorno. E poi ci si chiede perché si sta a letto per ore senza riuscire a riposarsi un secondo. Per evitare questo problema, puoi provare a bere bevande contenenti caffeina solo al mattino, idealmente tra le 6:00 e le 10:00, l'ora in cui Kapha tollera meglio la caffeina. Dopo il pranzo dovresti evitare completamente il consumo di caffeina per addormentarti rapidamente e riposare bene. Miglioramenti nella qualità del sonno apporteranno tanti altri benefici.

UTILIZZA ALIMENTI VEGETALI EQUILIBRANTI

In India, il chai latte con spezie e zucchero, è più di una semplice e gustosa bevanda. Grazie agli ingredienti come zenzero, chiodi di garofano, cannella e cardamomo, ha un effetto digestivo. Il cardamomo aiuta infatti a neutralizzare gli effetti della caffeina stimolando il sistema nervoso.

Altri tè possono contenere ingredienti equilibranti. Le miscele dolci e floreali con ingredienti come i petali di rosa sono perfette per i tipi Pitta. Inoltre, le spezie riscaldanti possono aiutare a bilanciare Vata e Kapha.

PUNTA SULLA DIETA SATTVICA

Nell'Ayurveda, tutti gli alimenti possono essere suddivisi in tre diversi gruppi:

  • sattvico (puro, promuove la crescita spirituale): questi includono ad es. cibi integrali, prodotti freschi, riso, burro chiarificato e latticini.
  • rajasic (stimolante, suscita il desiderio): questi includono ad es. aglio, cipolle, peperoncino, cioccolato e bevande contenenti caffeina.
  • tamasig (pesante, favorisce l'ottusità): questi includono ad es. carne, avanzi e cibi "spazzatura" come le patatine.

Nell'Ayurveda è generalmente raccomandata una dieta sattvica, ma concedersi di tanto in tanto cibi rajasic e tamasic è permesso, a seconda di quanto bene li tolleri. Come sempre, si tratta di un questione di equilibrio. Se si segue una dieta prevalentemente sattvica, cioè ricca di cereali integrali, legumi, grassi sani e frutta e verdura fresca, allora un ridotto consumo di cioccolato, carne o caffeina può effettivamente farti bene, a seconda delle esigenze del tuo corpo.

SVILUPPA UNA ROUTINE AYURVEDICA

Una routine sana ed equilibrata è una delle pietre miliari della buona salute nell'Ayurveda. Questo riguarda tutte le basi ayurvediche: alzarsi presto (idealmente prima delle 6 del mattino, quando inizia il ciclo Kapha mattutino), detergere delicatamente la lingua e purificarla dalle tossine al mattino, l'abhyanga quotidiano (massaggio con olio caldo), meditare e fare yoga, riposarsi e allenarsi e infine andare a letto entro e non oltre le 22:00, durante il ciclo Kapha serale. Se in genere segui una routine specifica, un po' di caffeina non ti porterà sulla strada sbagliata.

A tal proposito, l'Ayurveda raccomanda un consumo sporadico di bevande contenenti caffeina. In questo modo le gusterai ancora di più perché, dopotutto, il cibo è speciale solo se non lo mangi sempre.